Piano di sviluppo locale 2007/13 Gal Basento Camastra

Il latte è tutto uguale? Apparentemente sì. Se si leggono le etichette del latte alimentare le differenze sono minime, per quanto riguarda i formaggi addirittura le etichette non danno alcuna informazione.

Eppure basta poco per capire che le differenze possono essere enormi. Basta osservare, meglio ancora degustare, due burri, uno proveniente da animali alla stalla ed uno da animali al pascolo. Due mondi, due emozioni profondamente diverse.

In cosa consiste questa diversità? Come la possiamo leggere e raccontare? La qualità è solo gusto, o anche valore nutrizionale? E poi, da cosa dipende questa diversità?

Negli ultimi anni la ricerca ha fatto notevoli passi avanti. Si conoscono le molecole che concorrono a formare la complessità aromatica, i fenoli, i terpeni, i flavonoidi. Molto studiato è anche il valore nutrizionale, le vitamine antiossidanti, gli acidi grassi insaturi, e la loro influenza sullo stato infiammatorio delle cellule. Si sa anche che queste differenze dipendono essenzialmente dall’alimentazione, tanto che oggi potremmo azzardare, parafrasando una famosa frase di Feuerbach, che: ”L’uomo è quello che l’animale mangia”.

Non è un caso che negli ultimi anni, oltre al latte biologico, è presente sul mercato il Latte Nobile, un latte, un modello produttivo che deve la sua origine all’applicazione di un preciso disciplinare basato essenzialmente su queste poche parole: più erba, più erbe, no OGM, no insilati e no a integratori vitaminici.

Questo modello si sta diffondendo in diverse regioni ed in Messico. In Basilicata, per iniziativa del Gal Basento-Camastra e del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Val d’Agri e Lagonegrese, è in atto un progetto che ha come obiettivo prioritario, da una parte, quello di offrire agli allevatori un’ancora di salvezza in un momento di profonda crisi del settore e, dall’altra, ai consumatori, l’opportunità ed il piacere di bere e gustare un latte certamente diverso, il latte di una volta.

 

schermata-basilicata_def